Home Buone prassi nello sport A scuola di... sport!
A scuola di... sport! PDF Stampa E-mail
Sabato 15 Ottobre 2011 22:59

scuola-sport-bigMai come in questa occasione scuola e sport sono stati così in sintonia! L'associazione OASI di Torino promuove e offre questo corso triennale di formazione per chi vuole (ri)mettersi in gioco.

Don Aldo Rabino lo ribadisce ripetutamente: «c'è bisogno di tornare a scuola per capire e valorizzare lo sport nel suo valore sociale e nella sua dimensione educativa, non basta un incontro o un convegno ogni tanto». È questo il senso di un percorso formativo che chiede costanza e metodicità e che ha la durata di tre anni. Si tratta di un incontro a settimana, il lunedì sera, ma la forza della proposta sta proprio nel tornare a scuola, con la voglia di imparare e di incontrare relatori e testimoni.

Oggi lo sport ha bisogno sempre più di persone competenti, e non solo per la loro preparazione tecnica. La situazione odierna dello sport e il contesto culturale di cui esso si nutre richiedono altresì abilità e sensibilità educative, capaci di far sperimentare i benefici derivanti dalla pratica sportiva, sia dal punto di vista individuale che relazionale.

Tutti concordiamo sui grandi valori veicolati dallo sport: spirito di sacrificio, conoscenza di sé, formazione del carattere e delle abilità sociali, prevenzione sanitaria... Allo stesso tempo tutti ci constatiamo che tali benefici facilmente sono disattesi se non ci sono persone che intenzionalmente e con grande passione li assumono come obiettivi del loro agire e del loro organizzare la pratica sportiva.

Ci sono cose che tutti sappiamo. Le altre si possono imparare andando "a scuola di... sport". Per informazioni e iscrizioni: segreteria 011-356000, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
SEO by Artio