Home Fatti ed eventi Happening degli Oratori Italiani
Happening degli Oratori Italiani PDF Stampa E-mail
Sabato 14 Luglio 2012 16:08

happening-logoCarissimi responsabili e amici della pastorale giovanile,

vi raggiungo nel bel mezzo della vostra attività estiva che, anche quest'anno, vede ospitare nei nostri oratori e nelle nostre comunità centinaia di migliaia di ragazze e di ragazzi. Grazie di cuore per quest'opera silenziosa ed efficace che, distribuita su tutto il territorio del nostro Paese, risulta essere in estate la spina dorsale educativa su cui si appoggiano le famiglie e le comunità.

Come sapete, dal 6 al 9 settembre, a Bergamo e a Brescia si svolgerà il primo Happening nazionale degli oratori.

Essendo la prima edizione, mi permetto di ricordarvi quest'appuntamento perché il Forum degli Oratori desidera che a tutti giunga l'invito a partecipare: agli oratori che già sono molto organizzati, a quelli che fanno più fatica e anche a quelle comunità che vorrebbero investire in futuro sull'oratorio. Ritrovarci con tutti i nostri animatori per condividere l'essere e il fare oratorio ci permette di sostenere e di incentivare la cultura educativa degli oratori: un appuntamento nazionale può di certo rafforzare tutti ed aiutarci ancora di più a crescere (oltre che a testimoniare a tutta l'Italia il prezioso contributo che gli oratori danno per l'educazione).

FOI-logoTrovate tutte le informazioni e le modalità per iscrivervi sul sito del Forum (www.oratori.org). La segreteria dell'Happening rimane a disposizione per ogni informazione utile e per ogni richiesta. In questa sede mi permetto di ricordarvi tre cose:

- L'Happening è rivolto agli animatori giovani degli oratori: immaginiamo che ogni oratorio partecipi con alcuni di loro che possano poi far da portavoce all'oratorio stesso. Significa che ogni oratorio può individuare alcuni animatori come suoi rappresentanti: ciò agevola gli spostamenti e le iscrizioni (il singolo oratorio potrebbe farsi carico della spesa di iscrizione, che abbiamo cercato di tenere la più bassa possibile);

- L'Happening è pensato in due grandi momenti. Giovedì 6 e venerdì 7 sarà caratterizzato dall'ospitalità e dal gemellaggio tra oratori: gli animatori saranno ospitati nelle famiglie degli oratori della zona bergamasca (al termine delle iscrizioni vi verranno dati tutti gli elementi per mettervi in contatto con l'oratorio di riferimento). Sabato 8 e domenica 9 ci sarà il momento comunitario, che prevede la Fiera degli oratori a cura del Forum, un momento di convegno, di confronto e di testimonianze, 15 workshop con le esperienze di alcuni oratori: il tutto presso la Fiera del Garda di Montichiari; a seguire lo spostamento a Brescia per la festa in Piazza Loggia, la preghiera con il Vescovo in piazza del Duomo e poi la celebrazione conclusiva nella mattinata di domenica. È quindi possibile iscriversi in due modi: a tutto l'evento (gemellaggio e momento comunitario); oppure al solo momento comunitario. L'Happening è completo in tutto il suo itinerario, quindi è da preferirsi la prima modalità. Comunque comprendiamo che alcuni oratori potranno essere presenti solo alla seconda parte e quindi è data anche questa possibilità. Il prezzo di iscrizione, tuttavia, non cambia: è di 30 euro a testa, perché le iscrizioni vanno a coprire la parte comune (essendo la parte dei gemellaggi offerta dai singoli oratori, che ringraziamo di cuore);

- Le iscrizioni sono aperte! Vi chiediamo di iscrivervi il prima possibile, per facilitare le operazioni di gemellaggio e di preparazione del materiale... Questo aiuta l'organizzazione a preparare al meglio possibile ogni particolare.

Un ultimo favore: fate girare questa email a chi credete possa essere interessato. Partecipare all'Happening e farlo conoscere è un piccolo modo per aiutare i nostri oratori a sentirsi parte di una rete molto più grande, che abbraccia tutto il nostro Paese.

Grazie di cuore, ci vediamo all'Happening!

don Marco Mori
presidente Forum Oratori Italiani 

 

 
SEO by Artio