Home
La Chiesa si occupa di sport PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Gennaio 2012 19:14

GP II_stadioC'è stato un tempo, agli inizi del novecento,in cui una parte di Chiesa ha guardato con sospetto e ha tenuto lontano la pratica sportiva: motivi ideologici e socio-culturali permettono di comprendere diffidenze e titubanze che nel tempo sarebbero diventati passione e coinvolgimento.

Nello stesso periodo in cui una parte di Chiesa stava ad osservare questa nuova "moda" che avanzava, specialmente dal mondo aglosassone, un'altra parte di Chiesa si trovava già coinvolta nel valorizzare quanto di positivo essa ispirava: la disciplina, la formazione del carattere e dello spirito di gruppo, la testimonianza di valori forti e intramontabili.

Da PIO XII fino a BENEDETTO XVI sono molti i discorsi che i Papi tennero in diverse occasioni, esaltando il valore e i valori sportivi.

Finalmente nel 1995 ad opera dell'allora Commissione ecclesiale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI venne pubblicata la famosa e ancora attuale Nota pastorale SPORT E VITA CRISTIANA, punto di riferimento per ogni pastore e per ogni operatore sportivo cristiano. 

 
SEO by Artio