Home Rassegna stampa Lo sport fa bene alla salute?
Lo sport fa bene alla salute? PDF Stampa E-mail
Domenica 02 Ottobre 2011 17:56

salute-sportCerte notizie vanno diffuse e capite bene: lo sport, nel senso di attività fisica attuata con costanza e senza eccessi, fa bene alla salute.

Lo sport è parte della nostra cultura. Si può dire di più: lo sport plasma la cultura stessa, cioè induce nuovi comportamenti e stili di vita, alimenta rappresentazioni ideali di persona e di società, diffonde mode e linguaggi.

Tuttavia, spesso lo sport rimane un "prodotto" da guardare comodamente seduti, un "oggetto" di cui parlare al bar, in ufficio e nei luoghi di ritrovo formali e informali, più che un'attività fisica che si svolge. E sicuramente questo tipo di sport non ha gli stessi benefici sulla salute di cui parlano i ricercatori della University of Texas Southwestern. Essi hanno dimostrato scientificamente la funzione antidepressiva dello sport, come riportato nell'articolo della Gazzetta dello Sport a cui rimandiamo.

Ma di quale sport si parla? Testualmente citiamo: «Certamente tutte le attività aerobiche (footing, jogging, bicicletta o step), senza trascurare il potenziamento, eseguite almeno per 30 minuti o più al giorno, per 3-5 giorni alla settimana. Vi sono poi alcune attività sportive particolarmente indicate. Certamente la danza se praticata liberamente e con creatività, e tutti gli sport di squadra, se la componente agonistica non è eccessiva, e le arti marziali dall'aikido al judo. L'ideale é l'esercizio di uno sport di resistenza, alternato ad uno sport di squadra o ad uno sport marziale».

Lo sport fa bene alla salute, ma, come tutte le medicine, nelle modalità e quantità giuste!

 
SEO by Artio