You must have Flash Player installed in order to see this player.
Home INFO sulla partita
La partita educativa nello sport PDF Stampa E-mail

PES-striscione-sport-pulito

 

 

 

 

 


La Partita Educativa nello Sport (PES) è la campagna sociale di comunicazione e formazione per una rinnovata cultura educativa nello sport...perché LO SPORT È UN PATRIMONIO da custodire e valorizzare.

Gruppi e centri sportivi, oratori e scuole, diocesi e parrocchie possono iscriversi, giocare e vincere.

Uno sport sano, pulito e leale è a sicuro beneficio della persona e della società, perché portatore di notevoli benefici:

  • funzione ludica, perché diverte e ricrea
  • funzione pedagogica e formativa dell'io e delle sue relazioni
  • funzione sanitaria: fa bene alla salute
  • funzione sociale, perché fa incontrare persone e culture
  • funzione etico-spirituale, per lo sviluppo integrale della persona.

PES-gioca-con-noi-BMolto saggiamente è stato scritto: «Quando l'uomo organizza lo sport per il guadagno, tende allo spettacolo; quando in funzione dei trofei, mira alla vittoria; quando in funzione educativa, pensa alla persona».

Noi crediamo che lo sport è per l'uomo e non l'uomo per lo sport. Come diceva Don Bosco a un suo ragazzo: «I giochi devono impararsi poco alla volta, di mano in mano che ne sarai capace. Sempre per altro in modo che possano servire di ricreazione, e mai di oppressione al corpo»

Sul fatto poi di mettersi insieme per agire a favore di una cultura dello sport a servizio della persona, Don Bosco ha usato quella felice metafora della funicella della fune grossa e robusta.

PES-1-2-3Gruppi e centri sportivi, oratori e scuole, diocesi e parrocchie sono invitati a partecipare a questa campagna per fare dello sport un'opportunità educativa per ragazzi, giovani e adulti. Sono TRE i passi per entrare nella grande squadra della PES.

ISCRIVERSI
È l'atto di impegno a praticare concretamente i valori dello sport.

GIOCARE
Vuol dire impegnarsi nel proprio centro per fare dello sport un'opportunità educativa per ragazzi, giovani e adulti. Nel sito è possibile trovare e condividere materiali relativi alle esperienze e alle buone prassi in atto.

VINCERE
Impegnarsi per la formazione delle persone nello e con lo sport è già un grande successo.

 
SEO by Artio