You must have Flash Player installed in order to see this player.

Il TG1 parla della campagna educativa nello sport

Dal TG1 ore 8 di venerdì 2 settembre 2011.Servizio di Piero Damosso. Guarda il servizio collegando....

Lo sport: gioco per i bambini o giocattolo per gli adulti?

di Federico PizzoniTecnico e Dirigente Sportivo ASD Vigor Civitanova Marche Tutti i bambini giocano....

Salviamo lo sport!

In merito alla maxi-inchiesta sulle scommesse nelle serie B e C di calcio il Cnos Sport non può che....

Statistiche

Tot. visite contenuti : 610908
 5 visitatori online
Home
A TUTTO CAMPO per educare PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Novembre 2016 22:41

a-tutto-campo-copertinaÈ un piccolo libro che cerca di unire alcune riflessioni educative con spunti pratici. Non è la risposta ad ogni problema, ma è ricco di materiali, spunti e indicazioni perché lo sport sia educativo. E come ogni buon sussidio è necessario che sia letto, assimilato e poi riadattato nei vari contesti. Per informazioni e prenotazione di più copie, anche dei libri precedenti, scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

LA STRUTTURA

Il libro è strutturato in sette capitoli per favorire una riflessione attiva con conseguenze pratiche sullo sport educativo a tutto campo.

I primi quattro hanno una struttura identica. Ciascuno affronta una dimensione dell'ambito sportivo (IN SPOGLIATOIO, IN CAMPO, A BORDO CAMPO e FUORI CAMPO) attraverso un'introduzione, un simbolo dell'ambiente sportivo che accompagna durante tutto il capitolo, un brano di Vangelo che aiuta a collegare meglio l'impegno sportivo con l'impegno educativo in campo cristiano.

Ogni dimensione è poi articolata in tre sottocapitoli dove si affrontano le tematiche più pratiche. Per ogni tematica si troverà:

- RISCALDAMENTO: il momento di riflessione per quella singola tematica.

- LA BACHECA: una piccola battuta sul tema da lanciare anche con i ragazzi.

- PROVE LIBERE: un film e una canzone con una pista di riflessione per far riflettere i ragazzi sul tema.

- IN GARA: tre spunti formativi di diversa intensità e tempistica. L'attività è una vera e propria attività formativa per lavorare con il gruppo sportivo. Il taccuino è una parola chiave da rivalutare in qualche modo con il gruppo. Il consiglio è una semplice colorazione educativa di prassi sportive già utilizzate.

Il quinto capitolo scopre il mondo INTORNO AL CAMPO, offrendo suggerimenti e proposte per vivere la dimensione associativa, per gestire meglio la comunicazione interna ed esterna, per riuscire a creare alleanze feconde con i genitori.

Segue poi il sesto capitolo che offre una breve panoramica delle differenze biologiche ed educative delle varie età di cui bisogna tener conto quando si costruiscono i diversi percorsi.

Il settimo capitolo infine è il fondamento di tutto il lavoro: provare a spiegare in termini sportivi l'impegno educativo. È l'incontro tra mondo sportivo e mondo pedagogico, dove con un linguaggio semplice e alla portata di tutti si ripercorrono i fondamenti del lavoro educativo: dalla passione educativa all'intenzionalità, dalla progettualità al lavoro di équipe, dalla creazione dei percorsi alle alleanze educative fino alla valutazione del lavoro educativo stesso.

Sono di aiuto i materiali di approfondimento e i percorsi di aggiornamento che prenderanno avvio insieme a questo libretto. Materiali e informazioni li puoi trovare su www.elledicieducare.it e www.salesianiperlosport.org. Se hai voglia di mettersi in gioco nella sfida educativa in ambito sportivo il libro c'è.

 
SEO by Artio