Home Istruzioni per l'uso
Istruzioni per l'uso PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 Novembre 2010 19:34

Ingresso_campoTi consigliamo di leggere questo libro pensandolo “in azione”. Leggerlo è già qualcosa. Provare a sperimentarlo è il motivo che ci ha spinto ad adottare struttura e linguaggio un po’ particolari. Oggi si fa un gran parlare di sport, ma l’esperienza ci dice che è molto meglio giocarlo. E così anche per lo sport. “Giocalo” con i tuoi figli, con altri genitori, con il coach, con il suo staff.

La CON-VOCAZIONE: è la presa di coscienza che questa partita ti riguarda, risponde alla tua “vocazione”! In questa sezione troverai 7 profili di genitori che abbiamo incontrato nei campi di gioco dei ragazzi di tutta Italia. Conoscerli serve per imparare quali sono i nostri punti forti e i nostri punti deboli.

A questo punto iniziano gli allenamenti nelle diverse DISCIPLINE SPORTIVE: esse ci guidano nel capire le potenzialità della pratica sportiva e il modo di valorizzarla. Sono 12 e si presentano con uno schema di fondo:

Il REGOLAMENTO: descrive la nuova disciplina, il suo funzionamento e lo spunto educativo che ci propone.

DAGLI SPOGLIATOI: breve testimonianza di un personaggio dello sport in tema con la disciplina.

I RECORd: piccole attività che si possono fare in famiglia per migliorare il dialogo e le relazioni con i nostri figli.

CONFERENZA STAMPA: proposta di un film sul tema, da vedere e da discutere in famiglia.

Le dodici discipline sono divise in tre sezioni, i tre momenti della partita educativa del genitore: PRE-GARA, IN-GARA, POST-GARA.

Chiude il libro il TERZO TEMPO: proponiamo un dopo, un di più.

 
SEO by Artio