Home Istanze educative AAA materiale su «educare con e nello sport»
AAA materiale su «educare con e nello sport» PDF Stampa E-mail

SinergiaDescrizione

Con questo articolo si desidera avviare la ricerca/produzione di materiale, riflessione, sussidi ed esperienze che possano tornare utili a chi vuole valorizzare lo sport in tutta la sua valenza educativa, a partire dalla pratica sportiva.

Il materiale che vorrete segnalare potete inviarlo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. : sarà raccolto, visionato e pubblicato sul sito, per una maggior condivisione, a beneficio di allenatori, dirigenti e genitori, parrocchie e oratori, società sportive e singoli atleti.

L’attenzione non è focalizzata su nessuno sport in particolare, ma sull’agire sportivo.

Obiettivi

bersaglio-       Acquisire conoscenze e abilità nel saper leggere le dinamiche educative della pratica sportiva individuale e del gioco di squadra
-       Elaborare e condividere materiali e strumenti per accompagnare i processi educativi insiti nelle attività sportive
-       Evidenziare una lettura evangelica della pratica sportiva (=antropologia teologica)

 

fatica_3Metodologia e contenuti

Il materiale deve aiutare a valorizzare i percorsi dell’apprendimento esperienziale e dell’interazione dinamica tra prassi e teoria e promuovere approfondimenti e studi di tipo cooperativistico.

Si può prendere avvio da alcuni approfondimenti tematici per una rilettura sapienziale della persona e della vita, ispirandosi anche alla visione cristiana:
rugby_ragazzi-       la corporeità
-       vincere e perdere
-       accoglienza, inclusione, emarginazione, socializzazione
-       individualismo, collaborazione,
-       spirito di sacrificio, costanza, impegno, ideali
-       motivazioni, gratificazioni, piacere
-       ….

 

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare!

 
SEO by Artio