Home Testi salesiani
Testi salesiani
Pastorale e sport PDF Stampa

Don Juan Vecchi, 1983
Consigliere mondiale per la pastorale giovanile salesiana

 

sogno_don_boscoIl tema che mi è stato proposto di svolgere, è: «Pastorale e sport». Io l'ho articolato un po' di più, inserendo due nuovi termini che facilitano, anzi svelano immediatamente l'impostazione e lo sviluppo: Salesiani-Giovani-Sport-Pastorale. L'ordine di questi fattori potrebbe essere diverso: comunque non cambierebbe il risultato.

Quando formiamo il binomio «pastorale-sport» o «educazione-sport», vogliamo dire, in un’espressione condensata che senza togliere al gioco le sue caratteristiche di divertimento, sforzo ed eventualmente spettacolo, mettiamo tutto il fenomeno in rapporto con la crescita totale della persona o, se parliamo di pastorale, con la maturazione della fede e l'inserimento nella Chiesa.

Di fronte alla sola siffatta enunciazione del problema possono sorgere nella nostra mente immagini di incompatibilità o contrapposizioni, di estraneità (il gioco ha niente a che vedere con la fede!), di giustapposizioni e di strumentalizzazione (col gioco vengono attirati coloro ai quali si può offrire il catechismo).

Il termine «giovane» colloca le cose su un terreno concreto. Non si tratta dello sport considerato in se stesso o nel contesto della società, ma nell’esperienza giovanile. Il termine «salesiano» ci orienta verso un tipo originale di mediazione pastorale.

Leggi tutto...
 
Bozza di CODICE ETICO PDF Stampa

ART. 1(Premesse)

Il Codice Etico del _____________________ (se c’è una sigla) riporta norme sostanziali e comportamentali che dovranno essere rispettate da tutti coloro che operano in seno al (sigla) nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta.

Il Codice sottolinea che il gioco e lo sport sono un luogo privilegiato in cui i giovani manifestano la scala di valori, le scelte di vita e in cui gli educatori-allenatori danno risposte ai bisogni fondamentali, capaci di aprire a interessi e domande di vita in pienezza e in modo integrale.

Leggi tutto...
 
Animatore sportivo in stile salesiano PDF Stampa

1_Copertina_librettoUn testo che è sintesi di una tradizione.

Non un testo definitivo, ma uno scritto che è stimolo e provocazione allo stesso tempo.

E ogni variazione che sarà apportata grazie alle osservazioni sarà il segno che c'è confronto, ricerca e condivisione di un cammino che tutti ci riguarda.

Qui di seguito i link per accedere al testo nelle singole parti o nella sua completezza.

Premesse e attese rispetto al tema sviluppato e al valore dello sport.

Il primo capitolo, come discepoli autentici, ci mette alla scuola di Don Bosco e della tradizione della Chiesa.

Il secondo capitolo, apostoli appassionati, svela il senso missionario delle nostre attività.

Il terzo capitolo, portiamo il Vangelo ai giovani nello sport, coglie le sfide e i valori insiti nello sport.

Nel testo completo sono riportati in appendice alcuni materiali di approfondimento tra cui l'omelia di Giovanni Paolo II e il manifesto dello sport in occasione del Giubileo del 2000; due articoli sul rapporto sport e diversamente abili; alcuni testi civili sul significato e valore dello sport.

 
Proposta Educativa Sportiva (PES) PDF Stampa

Cos'è?

All’art. 6 dello statuto del Cnos Sport, condiviso e firmato dagli ispettori d’Italia, la Proposta Educativa Sportiva viene indicata come riferimento per l’organizzazione delle attività associative. La PES, ovviamente, si ispira e trae orientamento dal Progetto Educativo Pastorale Salesiano, considerato non solo nelle sue linee programmatiche e valoriali, ma anche nei soggetti e nelle modalità di attuazione.

sfida-educativa2La PES è lo strumento orientativo e operativo per la presenza salesiana nello sport. Onde evitare parzialità e autoreferenzialità, essa va adattato nelle singole situazioni locali, ricercando sinergie e interazioni con gli altri ambiti del progetto educativo pastorale dell’opera, in particolare con i percorsi di iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, con il cammino dei gruppi giovanili, con gli appuntamenti e le tappe dell’anno liturgico comunitario, con le proposte ispettoriali.

La PES, quindi, si configura come l’insieme dei valori, delle scelte e delle proposte che una comunità educativo pastorale mette in campo per il mondo dello sport.

 

Scarica il testo completo in pdf

 
Don Bosco ai giovani: 31 gennaio 2012 PDF Stampa

don BoscoMiei amatissimi figli,
giovani carissimi del Movimento Giovanile Salesiano,

scrivo a voi, come padre ed amico, per mezzo del mio nono Successore.

Ho ancora impresso nella mente e nel cuore l'incontro avuto con voi a Madrid, il 17 di agosto, nel grande cortile dell' Istituto Salesiano di Atocha. Un'esperienza certamente indimenticabile dal punto di vista emotivo, ma soprattutto molto significativa dal punto di vista salesiano. Ho goduto nel vedere il vostro senso di responsabilità, la vostra fierezza di essere giovani impegnati nel vivere la propria fede. Ho ammirato il desiderio di investire bene la vostra vita, secondo il progetto di Dio ed il sogno che custodite nel cuore.

Leggi tutto...
 


SEO by Artio