Proposta Educativa Sportiva (PES)

Cos'è?

All’art. 6 dello statuto del Cnos Sport, condiviso e firmato dagli ispettori d’Italia, la Proposta Educativa Sportiva viene indicata come riferimento per l’organizzazione delle attività associative. La PES, ovviamente, si ispira e trae orientamento dal Progetto Educativo Pastorale Salesiano, considerato non solo nelle sue linee programmatiche e valoriali, ma anche nei soggetti e nelle modalità di attuazione.

sfida educativa2La PES è lo strumento orientativo e operativo per la presenza salesiana nello sport. Onde evitare parzialità e autoreferenzialità, essa va adattato nelle singole situazioni locali, ricercando sinergie e interazioni con gli altri ambiti del progetto educativo pastorale dell’opera, in particolare con i percorsi di iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, con il cammino dei gruppi giovanili, con gli appuntamenti e le tappe dell’anno liturgico comunitario, con le proposte ispettoriali.

La PES, quindi, si configura come l’insieme dei valori, delle scelte e delle proposte che una comunità educativo pastorale mette in campo per il mondo dello sport.

 

Scarica il testo completo in pdf

banner oratorio sport

donazioni cnos sport

pes gioca con noi banner

banner animat sport

banner pes

banner centro golf

banner chiesa sport

banner pastorale sport